mercoledì 30 luglio 2014

12 tappe un unico Cammino Solidale in Nordic Walking Sabato 2 e Domenica 3 Agosto dal Lago d'Iseo al Lago di Garda

Dal lago d'Iseo al lago di Garda, in Nordic Walking al seguito di Oddone: due laghi che si incontrano e si abbracciano… per il Malawi. Sabato 02 e Domenica 03 Agosto 2014, 6 associazioni (2 del Lago d'Iseo: NW Paratico e NW Sebino) (2 di Brescia e Franciacorta: Energia in Cammino NW e Gruppo Escursionistico Ome) (2 del Lago di Garda e Vallesabbia: NW Lago di Garda e NW Alto Garda Bresciano e Vallesabbia)


 promuoveranno una traversata a piedi in Nordic Walking dal Lago d' Iseo al Lago di Garda in 12 tappe (33 ore di cammino) da percorrere con i bastoncini con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di pozzi d'acqua in Malawi.

Iniziativa scaturita nell'ambito di “In cammino 2014”, dal Cristo degli Abissi (San Fruttuoso-Portofino) al Cristo Pensante nelle Dolomiti (Monte Castellazzo-Passo Rolle), promossa dalla Scuola Italiana Nordic Walking, partita il 10 maggio scorso, si concluderà il 28 settembre 2014.


 Tutti potranno partecipare a una o più tappe. Chi si iscrive dovrà versare una quota di 5 euro che sarà interamente devoluta per la costruzione di pozzi d'acqua in Malawi tramite la Onlus OLTRECONFINE dell'Istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking, Aldo De Michele. 
«Qualche tempo fa – fanno sapere i promotori – ci è venuta un’idea “bizzarra”: perché non provare ad unire con una camminata benefica in Nordic Walking i due laghi? Un po’ come facevano i nostri nonni che, a piedi e con i carri, andavano dalla città ai laghi». «La cosa davvero entusiasmante è che ancora una volta il Nordic Walking si è rivelato uno straordinario strumento di valorizzazione di territori e persone. Abbiamo riscoperto nuovi tracciati, incontrando persone che abitavano i luoghi e che si sono subito prodigate in consigli e aiuti». Il testimone che partirà da Paratico sul Lago d'Iseo all'alba di sabato 02 agosto alle 5 del mattino, sarà la simpaticissima mascotte, l’Orso Oddone, che attraverso le dodici tappe continuative, passerà di mano in mano passando dalla Franciacorta, Brescia, Vallio Terme, Saló e la Valtenesi, attraverso suggestivi percorsi fino a giungere lungo le rive del lago di Garda a Desenzano domenica 03 agosto alle 19. 


















Ogni tappa sarà guidata da almeno due istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking. 
Vi aspettiamo.
Gli Istruttori della Scuola Italiana Certificata Nordic Walking Lago di Garda.

Nessun commento:

Posta un commento