lunedì 16 agosto 2010

...camminata di Ferragosto a sorpresa...



E’ stata una visita di Ferragosto a sorpresa quella di Michele Castaldi, amico-collega Istruttore di Nordic Walking di Paderno d’Adda (Lecco).
Accompagnato dalla moglie Adriana, dalla figlioletta Arianna e dall’inseparabile “cagnolina” Flikka e contornato da una allegra brigata di amici, con Claudio e Annalisa, Rinaldo e Fiorella, Maurizio e Ivonne; Michele si è presentato all’appuntamento di Desenzano giusto giusto per un bel aperitivo in riva al lago.
Poi, tutti da Matteo e famiglia, per una bella mangiata ferragostana all’agriturismo La Scalera….
Al termine del pranzo, dal baule della macchina di Adriano, sono apparsi, a sorpresa, bastoncini da Nordic per tutti….
Colti alla sprovvista, ma per nulla intimoriti, e nonostante abbigliamenti inusuali ed insoliti per la camminata nordica (sono stati sfoggiati anche sandaletti tacco 12 !), abbiamo camminato attraverso le splendide balconate vista a lago dei Barcuzzi….smaltendo rapidamente le calorie in eccesso….




































Di ritorno dalla camminata…abbondanti taglieri di pane salumi e formaggi…ci attendevano in agriturismo….prima di andare a godersi i fuochi d’artificio della magica Notte d’Incanto in programma sul lungolago di Desenzano.
Ancora una volta i bastoncini hanno dimostrato di potersi adattare ad ogni evenienza…e di saper sempre amalgamare amicizia, benessere, cose semplici e buona tavola….SOTA!!!


domenica 8 agosto 2010

Camminata Nordica in Valtenesi .......... Domenica 08 Agosto 2010


Massiccia partecipazione nell’uscita “Nordica” di Domenica 08 Agosto 2010 in Valtenesi.
Sono stati più di 50 gli walkers che si sono dati appuntamento per colazione alle 7:30 al Bar del Centro Sportivo di Soiano del Lago (BS). Nutrita anche la rappresentanza di minori al seguito dei propri familiari...



... tutti armati di bastoncini, fra l’incredulità degli abitanti di Soiano, sorpresi e incuriositi da così tante persone che camminavano di buon ora a “quattro zampe”.







In uno splendido percorso che si è snodato fra boschi, uliveti, vigne e campi di grano.....






....siamo saliti fino alla località Castelletto di Sopra: una splendida balconata con una incantevole vista sull’intero basso lago....





















A questo punto l'insegnante Marco Caliari di Verona, nostro ospite, ci ha donato 15 minuti di pausa energetica con una magistrale dimostrazione di Esercizi di Longevity, di cui è Istruttore Ufficiale Certificato.








Nella discesa abbiamo fatto sosta nell’abitazione di Stefano Meloni…uno straordinario personaggio che possiede doti dell’arte della Rabdomanzia…con una semplice forcella di legno riesce a localizzare fonti di acqua.
Spettacolare è stata la sua dimostrazione che ha eseguito appunto per noi.








Completando l’anello del percorso sulla strada del ritorno....








...siamo giunti di nuovo in Piazza Vantini dove sono stati consegnati i diplomi agli walkers che hanno positivamente frequentato i corsi.


da sinistra:
Amedea, Laura, Maria Rita, Nathaly, Catia, Marzia, Amabile, istruttore Adriano, Giovanni, il piccolo Michele, Domenico, Miriam, Alessandra e Leila.



Immancabile l’aperitivo finale e la constatazione che la Camminata Nordica ancora una volta ha dimostrato di saper conciliare benessere, cose semplici, ambiente e amicizia.
Ogni passo un sorriso!